La vecchia mille lire di carta la ricordano quasi tutti, ma molti non ricordano la moneta da 1000 lire coniata negli ultimi di diffusione della lira.In quel breve periodo abbiamo avuto tra le tasche la 1000 lire sia in versione moneta che in versione banconota.
Vediamo quale risulta essere l’esatto valore della moneta da mille lire. La risposta non è immediata perché in realtà, contrariamente a quello che molti credono, quella da 1000 lire coniata nel 1997 non fu l’unica moneta ad essere immessa in circolazione, ma ve ne fu anche un’altra coniata negli anni 70 in occasione del centenario di Roma capitale.
Indice
Monete 1000 Lire Roma Capitale
La prima moneta da mille lire fu coniata nel 1970, in occasione del centenario di Roma Capitale d’Italia. Su un lato della moneta è raffigurata la Concordia mentre sull’altro il progetto per la pavimentazione che sta davanti al Campidoglio di Michelangelo.
In versione Prova, con l’omonima scritta impressa in condizioni eccellenti, può raggiungere un valore superiore ai 1000 euro. Molto meno elevato invece il valore della versione classica, che oscilla da 10 a 20 euro.
Monete 1000 Lire Sbagliate
Nel 1997 la Zecca dello Stato coniò una versione sbagliata della moneta da 1000 lire. Questa è bimetallica ed è immediatamente riconoscibile per via della parte interna argentata e quella esterna dorata. L’errore riguarda i confini territoriali della cartina geografica dell’Europa. Una delle due facce, esattamente il rovescio, mostra la cartina dell’Europa con i confini di Danimarca ed Olanda totalmente errati.
Nonostante si tratti di una moneta con errore, contrariamente a quello che molti credono, il suo valore non è elevato, visto che ne furono coniati numerosi pezzi, 100 milioni per l’esattezza. Ecco perché il suo valore corrente non supera i 3 euro.
Monete 1000 Lire del 1997 e del 1998
Ovviamente la Zecca dello Stato coniò anche una versione corretta della moneta da 1000 lire, ovvero con la cartina geografica europea completa senza l’errore relativo ai confini di Danimarca ed Olanda.
La versione corretta della moneta da 1000 lire fu coniata dal 1997 al 2001. Per quanto riguarda gli anni 1997 e 1998, il valore si aggira all’incirca sui 3 euro. Per quello che concerne gli anni seguenti, il valore delle monete da 1000 lire che provengono dalle confezioni della Zecca dello Stato e presenti in condizioni di Fondo Specchio o Fior di Conio, può raggiungere anche i 25 euro.
A questo proposito, è importante ricordare che con il termine Fondo Specchio e Fior di Conio si fa riferimento esclusivamente a quelle monete conservate con cura maniacale e mai messe in circolazione.