Tutti si ricordano della vecchia 200 lire. Non potrebbe essere altrimenti visto che stiamo parlando di una moneta che ha sicuramente lasciato un ricordo indelebile nell’immaginario collettivo.
Non a caso in rete capita spesso di imbattersi in messaggi di collezionisti che pongono domande sull’esatto valore delle vecchie monete da 200 lire. Valori che scopriremo insieme in questa breve guida, unitamente ai vari esemplari coniati dalla Zecca dello Stato.
Indice
Monete 200 Lire 1977
La prima moneta da duecento lire fu coniata dalla Zecca dello Stato nel 1977.
Per la produzione di questa moneta del peso di 5 grammi e del diametro pari a 2.4 centimetri fu impiegato il Bronzital.
Vediamo quale risulta essere il valore di una moneta da duecento lire prodotta nel 1977. Contrariamente a quello che molti potrebbero essere portati a pensare, anche in virtù di informazioni ingannevoli presenti su alcuni siti, nonostante si tratti del primo esemplare di 200 lire ad essere stato coniato, non ha un grande valore economico.
Detto ciò, una precisazione è d’obbligo, dato che vi sono due differenti versioni della duecento lire del 1977 e solo un esemplare può raggiungere un valore superiore ai 600 euro, a patto ovviamente che la moneta sia conservate in condizioni eccellenti. Il pezzo pregiato è la prima versione del 1977 con impressa la scritta Prova. Ne consegue che se la moneta di cui si dispone non ha alcuna scritta il suo valore è di poco conto, all’incirca 1 euro.
Monete 200 Lire 1978
Come abbiamo già avuto modo di vedere la moneta del 1977 con inciso la scritta Prova è quella che presenta il valore economico più elevato, ma non è di certo l’unica rara e con un valore interessante. Andiamo dunque a scoprire quali sono gli altri pezzi con un valore economico interessante
Molto interessanti sono le 200 lire coniate dalla Zecca dello Stato nel 1978 con una mezza luna sotto al collo, in eccellenti condizioni potrebbero raggiungere un valore superiore ai 75 euro. Bisogna fare attenzione però, visto che le 200 lire coniate nel medesimo anno prive della mezza luna sotto al collo presentano un valore di molto inferiore, circa 1 euro.
Monete 200 Lire 1979
Anche nel 1979 la Zecca dello Stato coniò la 200 lire in diversi tipi, tre differenti. Come risulta essere facile da intuire, quella con il valore economico più basso, circa 1 euro, è quella classica. La seconda e la terza, invece, una contraddistinta dalla mancata presenza del nome dell’incisore, l’altra dalla presenza di una testa pelata, in discrete condizioni potrebbero avere un valore economico superiore ai 30 euro.
Monete 200 Lire 1982
Anche questa moneta è piuttosto rara. In eccellenti condizioni il suo valore può superare i 10 euro.
Altre Monete 200 Lire Rare
Tutte le altre monete da 200 lire presentano un valore medio modesto, tra i 2 ed i 3 euro, con l’eccezione degli esemplari conservati in fondo specchio o in fior di conio, il cui valore potrebbe oltrepassare i 10 euro.
Identico discorso per le 200 lire commemorative, il cui valore, salvo casi particolari, oscilla fra gli 1 ed i 2 euro. Per completezza le elencheremo di seguito.
Moneta 200 lire Montessori
La 200 lire con il volto di Maria Montessori fu coniata nel 1980 sia per celebrare la giornata internazionale della donna che le attività della FAO. Il suo valore in eccellenti condizioni è poco superiore ad 1 euro.
200 lire FAO Villa Lubin
Anche nel 1981 la Zecca dello Stato coniò una moneta per la FAO, questa volta per celebrare la giornata internazionale dell’alimentazione e delle attività dell’organizzazione. Anche questa moneta ha un valore modesto, circa 2 euro in eccellenti condizioni.
200 Lire Arsenale di Taranto
Questa 200 lire dall’estetica davvero invidiabile fu coniata in occasione del centenario dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto. Difatti se da un lato troviamo la consueta testa riportante la scritta Repubblica Italiana, sull’altro troviamo raffigurati il ponte girevole ed il Castello Aragonese della città di Taranto ed una nave.
Purtroppo, nonostante sia veramente bella a vedersi, il suo valore è di poco conto, circa 2 euro in discrete condizioni.
200 lire Consiglio di Stato
Nel 1990 la Zecca dello Stato coniò questa 200 lire per celebrare il centenario del Consiglio di Stato. Purtroppo anche questa moneta ha un valore modesto pari a soli 2 euro.
200 lire Filatelia Tematica
Questa 200 lire fu coniata nel 1992 per ricordare l’Esposizione Mondiale Filatelica Tematica. Anche questa moneta ha un valore che si aggira sui 2 euro.
200 Lire Arma dei Carabinieri
Coniata nel 1994 in occasione dell’anniversario dell’Arma dei Carabinieri, anche questa non supera i 2 euro.
200 Lire Accademia Guardia di Finanza
Questa 200 lire fu coniata in occasione del centenario dell’Accademia della Guardia di Finanza e alla pari delle altre monete commemorative, ha un valore di soli 2 euro.
200 Lire Lega Navale Italiana
Nel 1997 la Zecca dello Stato coniò questa moneta commemorativa per celebrare i cento anni della Lega Navale Italiana. Il suo valore non va oltre 2 euro.
200 Lire Carabinieri
Dopo aver emesso una 200 lire commemorativa in occasione dell’anniversario dell’Arma dei Carabinieri, nel 1999 la Zecca dello Stato diede alla luce un’altra moneta per celebrare la ricorrenza del trentesimo anniversario della Tutela del Patrimonio Artistico dei Carabinieri. Purtroppo, alla pari della moneta che l’ha preceduta, anche il valore di questa non supera 2 euro.