Anche se non possiedi monete antiche o datate, come le vecchie lire, in casa potresti ugualmente avere monete di gran valore. Anche se sono entrati in circolazione solo nei primi anni del 2000, pure gli euro possono presentare un valore elevato. Risulta essere questo il caso di alcuni esemplari commemorativi.
Oggi scopriremo caratteristiche e valore dei 2 euro commemorativi, monete speciali che sono state coniate dai Paesi aderenti all’UE e piccoli stati convenzionati.
I primi esemplari di 2 euro commemorativi sono stati coniati nel 2004. Le nazioni ad avere coniato almeno una moneta da due euro commemorativa ogni anno, sono Lussemburgo, Italia, Finlandia, e San Marino.
Attenzione però a non confondere i 2 euro commemorativi con le monete commemorative che presentano un valore facciale maggiore di 2 euro. Per il conio di queste, in genere, vengono impiegati materiali preziosi come argento e oro
Indice
- 1 2 euro commemorativi Olimpiadi di Atene 2004
- 2 2 euro commemorativi finlandesi
- 3 2 euro commemorativi italiani
- 4 2 euro commemorativi Belgio 2005
- 5 2 euro commemorativi Germania 2006
- 6 2 euro commemorativi Slovenia
- 7 2 euro commemorativi Lussemburgo 2010
- 8 2 euro commemorativi Olanda 2011
- 9 2 euro commemorativi di San Marino
- 10 2 euro commemorativi di Andorra
- 11 2 euro commemorativi di Monaco
2 euro commemorativi Olimpiadi di Atene 2004
Il primo Paese che ha coniato una moneta da 2 euro commemorativa è stata la Grecia, in occasione delle Olimpiadi di Atene 2004. Sul dritto della moneta troviamo una statua antica che raffigura un discobolo pronto al lancio. Sul lato sinistro è presente la scritta “Athens 2004” ed i 5 cerchi olimpici.
Sul lato destro, invece, troviamo la scritta 2 Eypo.
2 euro commemorativi finlandesi
Anche se non sono i primi come nascita, i 2 euro commemorativi che presentano maggior valore sono quelli finlandesi, nonostante siano stati coniati in 1 milione di esemplari. In realtà il loro valore elevato è dato dal fatto che sono stati diffusi esclusivamente in Finlandia e pertanto sono molto difficili da trovare.
Sul dritto dei 2 euro finlandesi troviamo un pilastro stilizzato dal quale spiccano 10 germogli, scelti come simbolo dell’allargamento dell’Unione Europea grazie all’adesione di 10 nuove nazioni.
Il valore dei 2 euro commemorativi finlandesi può oltrepassare i 50 euro qualora la moneta sia stata conservata in condizioni eccellenti.
2 euro commemorativi italiani
Come anticipato all’inizio della guida, l’Italia è una delle poche nazioni Ue ad avere emesso una moneta da 2 euro commemorativa ogni anno. Ovviamente, grazie alla loro rarità, esse presentano un valore superiore a quello nominale. Fatte le dovute premesse, andiamo dunque a scoprire i diversi 2 euro commemorativi italiani.
2 euro commemorativi Italiani dei Carabinieri
Sempre prendendo in considerazione le monete da due euro commemorative coniate in Italia, quella maggiormente degna di nota è sicuramente quella emessa nel 2014, in occasione del duecentesimo anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Si tratta di una moneta molto difficile da reperire, che presenta sul dritto una reinterpretazione della scultura Pattuglia di Carabinieri nella tormenta con su impresse le date 1814 e 2014 rispettivamente sul lato sinistro e destro e la scritta Carabinieri in basso.
2 euro commemorativi italiani Galileo Galilei
Sempre nell’anno 2014 è stata coniata un’altra moneta commemorativa da 2 euro per la ricorrenza dell’anniversario della nascita di Galileo Galilei. La moneta sul dritto presenta un ritratto di Galileo, coperto in parte dalla scritta Galileo Galilei ed affianco da un cannocchiale. In basso, invece, troviamo la sua data di nascita e quella di emissione della moneta.
2 euro commemorativi Italia 2009 UEM
Anche le due monete commemorative coniate nell’anno 2009 sono molto difficoltose da reperire. Coniate in soli 2 milioni di esemplari, una è stata coniata in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Louis Braille, l’altra è dedicata al decimo anniversario dell’Unione Economica e Monetaria.
La moneta commemorativa da 2 euro UEM presenta un disegno che rappresenta il passaggio dal baratto all’Unione Economica e Monetaria. Esso è rappresentato dall’uomo stilizzato e primitivo il cui braccio si tende per divenire parte del simbolo dell’Euro. Questa moneta può presentare un valore di 3,50 euro.
2 euro commemorativi Italiani 2009 Braille
La moneta commemorativa da 2 euro coniata in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Louis Braille presenta sul dritto una mano in posizione di lettura sulla pagina di un libro. Sopra di essa troviamo due gabbiani in volo, simbolo del sapere libero ed universale. In verticale troviamo la scritta Louis Braille, invece in basso, il nome di Louis Braille scritto in alfabeto braille. Questa moneta, piuttosto difficile da reperire, in qualità di conio può raggiungere un valore superiore ai quattro euro.
2 euro commemorativi Italiani 2007 Trattato di Roma
Anche le monete da 2 euro commemorative emesse dallo stato italiano nell’anno 2007 e 2008 sono piuttosto difficoltose da reperire. Questo è dovuto alla loro bassa tiratura, rispettivamente di 5 milioni e 2 milioni e mezzo di esemplari. Nonostante ciò, il valore per gli esemplari del 2007 non supera i 5 euro, mentre per quelli del 2008, non va oltre i 4 euro.
2 euro commemorativi Italiani 2007 Trattato di Roma
Sulla moneta da 2 euro del 2007 troviamo un disegno comune per tutte le nazioni che hanno aderito all’Unione Europea che mostra il trattato firmato dai sei paesi membri originari della CECA, divenuta in seguito CEE ed infine UE.
Sullo sfondo fa bella mostra il pavimento Michelangiolesco di Piazza del Campidoglio a Roma, dove il trattato venne firmato.
2 euro commemorativi Italiani 2008 Diritti Umani
Nel 2008 è stata coniata una moneta commemorativa da 2 euro in occasione del ricorrere del sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. Sul dritto della moneta troviamo un uomo ed una donna con una spiga di grano, un ramoscello di ulivo del filo spinato e una cremagliera. Al centro domina la sigla RI di Repubblica Italiana e nella parte inferiore un cartiglio con la scritta Diritti Umani.
2 euro commemorativi Italiani 2016 Donatello e Plauto
Nell’anno 2016 sono state coniate 2 versioni commemorative della moneta da 2 euro. Ambedue con una tiratura di 1.500.000 copi.
2 euro commemorativi Italiani 2016 Donatello
Sul dritto della moneta dedicata a Donatello troviamo la testa del David di Donatello, con la scritta Donatello sulla parte inferiore. Questa moneta può presentare un valore massimo di cinque euro, se in qualità Fior di conio.
2 euro commemorativi Italiani 2016 Plauto
La moneta da due euro commemorativa emessa per celebrare Plauto presenta due maschere teatrali riprese da un mosaico del secondo secolo che si trova custodito all’interno dei Musei Capitolini.
Sopra le due maschere, troviamo il piano di costruzione di un teatro romano con impresso RI e sul lato inferiore, subito sotto le maschere, è riportata la scritta Plauto. Il valore di questi 2 euro commemorativi in eccellente stato di conservazione può raggiungere i 3 euro.
2 euro commemorativi Belgio 2005
Come è facilmente intuibile il valore di queste monete commemorative da due euro non è dato esclusivamente dalla tiratura, ma anche dal fatto che sono state subito messe in circolazione, di conseguenza ciò ha reso estremamente difficoltoso reperirle in Fior di Conio.
Un chiaro esempio è rappresentato dai due euro commemorativi emessi dal Belgio nel 2005, per la quasi totalità immessi subito in circolazione. Ecco perché la loro quotazione oscilla tra i sei ed i diciotto euro. Le monete che hanno circolato, invece, presentano un valore di molto inferiore, circa 3 euro.
Sul dritto di queste monete troviamo raffigurati i profili del re Alberto II e del Granduca Enrico.
2 euro commemorativi Germania 2006
I 2 euro commemorativi coniati dalla Germania datati 2006 sono i primi della serie dedicata ai Lander tedeschi.
Sul dritto troviamo rappresentata la Holstentor, porta simbolo della città di Lubecca. In basso troviamo la scritta Shleswig Holstein mentre sulla corona esterna Bundersrepublik Deutschland.
In qualità Fior di Conio, il valore dei 2 euro commemorativi dedicati ai lander tedeschi può superare i dieci euro.
2 euro commemorativi Slovenia
Poco inferiore il valore dei due euro commemorativi emessi dalla Slovenia nel 2007 per celebrare il cinquantesimo anniversario della firma dei trattati di Roma. La tiratura in questo caso è stata di soli quattrocentomila esemplari.
2 euro commemorativi Lussemburgo 2010
Anche i 2 euro commemorativi emessi dal Lussembergo nel 2010 sono fra i più desiderati dai collezionisti di ogni angolo del pianeta. Il loro valore si aggira intorno agli 8 euro.
2 euro commemorativi Olanda 2011
Identico discorso per i due euro commemorativi olandesi coniati nel 2011, per celebrare il cinquecentesimo anniversario della pubblicazione dell’Elogio della Follia di Erasmo da Rotterdam. Il loro valore si aggira sui tredici euro.
2 euro commemorativi di San Marino
Alcune nazioni anche se non fanno parte dell’Unione Europea adottano ugualmente l’euro ed hanno sottoscritto delle apposite convenzioni con le nazioni aderenti ad essa al fine di potere provvedere all’emissione di monete commemorative da due euro.
Anche se le monete da 2 euro commemorative di San Marino sono state coniate esclusivamente per i collezionisti, alcuni pezzi sono stati immessi in circolazione.
2 euro commemorativi Bartolomeo Borghesi
I due euro commemorativi di San Marino coniati nel 2004, possono raggiungere un valore di circa 139 euro. Sulla moneta troviamo impresso il ritratto di Bartolomeo Borghesi.
2 euro commemorativi San Marino Anno Internazionale della Fisica
Anche i due euro coniati nell’anno 2005 per celebrare l’Anno Internazionale della Fisica, possono raggiungere un valore considerevole, circa 120 euro in Fior di Conio.
2 euro commemorativi di Andorra
Anche il piccolo stato di Andorra ha inaugurato l’emissione dell’euro nell’anno 2014 e di conseguenza monete da due euro commemorative. Anche qui la tiratura è stata molto limitata, con un picco massimo, registrato proprio nel 2014, di centomila pezzi.
2 euro commemorativi Andorra 2014
La moneta di 2 euro commemorativa di Andorra, classificata come non comune presenta un valore variabile che oscilla dai 45 o 50 euro per le monete datate 2014 e 20 o 25 euro per quelle più recenti.
2 euro commemorativi di Monaco
Il primato per la monete da due euro commemorativa più rara di sempre, spetta senza ombra di dubbio al Principato di Monaco. Questo è dovuto ad una tiratura di soli 20.001 pezzi. Nell’anno 2007 il Principato ha emesso la moneta da due euro commemorativa Grace Kelly esclusivamente per i collezionisti, dunque custodita nell’apposito cofanetto.
Immediatamente dopo la loro emissione, queste monete commemorative da due euro difficilissime da trovare finirono per raggiungere valori elevatissimi per poi attestarsi sugli attuali prezzi di mercato: 1500 euro per il cofanetto con la moneta in Fior di Conio.
Nonostante ciò è possibile trovare alcune monete commemorative da 2 euro Grace Kelly in circolazione. Con segni di usura, il loro valore cala vistosamente, attestandosi all’incirca sui 600 euro.