In questa guida spieghiamo quali sono il valore e le caratteristiche delle monete australiane.
Contrariamente a quello che potremmo essere portati a pensare, le monete australiane non vengono utilizzate esclusivamente nel paese dei canguri, ma anche in Nauru, a Kiribati e sulle isole di Cocos, di Natale e di Norfolk. La moneta al momento in circolazione in Australia e nelle nazioni e nelle isole elencate in precedenza prende il nome di Australian Dollar, ovvero dollaro australiano.
Prima dell’introduzione dell’Australian Dollar, circolavano altre valute nel paese. Dal 1800 al 1910, venne impiegata la Sterlina inglese. A partire dal 1919 fino alla metà del 1966, invece, si utilizzò la Sterlina australiana. Nella seconda metà del 1966 venne introdotta l’attuale valuta. Stando alle fonti storiche, Sir Robert Menzies, premier australiano dell’epoca, era intenzionato a chiamare la valuta Australe o Royale, ma poi alla fine ebbe un ripensamento e scelse il nome Australian Dollar.
La valuta ora in circolazione è disponibile in monete da cinque, dieci, venti e cinquanta centesimi e da e uno e due dollari. Vediamo quale risulta essere il valore delle monete australiane. I valori che andremo ad indicare, dove non specificato diversamente, faranno riferimento esclusivamente a monete in Fior di Conio, ossia monete che si contraddistinguono per il loro impeccabile stato di conservazione per via del fatto che non sono mai state immesse in circolazione.
5 centesimi
I 5 centesimi di dollaro australiano presentano un valore di circa un euro. Le annate contraddistinte da tiratura limitata, pertanto meno diffuse e difficili da reperire, possono giungere ad un valore superiore ai 3 euro per singolo pezzo.
10 centesimi
Il valore dei 10 centesimi di dollaro australiano oscilla tra 1 euro e 50 centesimi ed i 3 euro. Questa variazione è legata all’anno di coniazione.
20 centesimi
Alla pari dei 10 centesimi, anche i 20 centesimi australiani non presentano un valore molto elevato. In questo caso si va da un valore minimo di 1 euro, fino a giungere ad un massimo di 3 euro, in base all’anno di coniazione della moneta.
50 centesimi
La moneta da cinquanta cent ha un valore di circa 1,50 euro. La buona notizia però sta nel fatto che sono la Zecca dello Stato australiana ha coniato diversi esemplari commemorativi. Tra essi, quello che presenta un valore più elevato è quello del 1988, contraddistinto dal disegno di un veliero su di una facciata. In condizioni ottimali può superare 10 euro.
1 dollaro australiano
La moneta da 1 dollaro australiano con impressi cinque canguri è sicuramente una delle più belle. Ecco perché è molto ambita dai collezionisti, nonostante il suo scarso valore, poco inferiore ai 2 euro. A questo proposito però è doveroso precisare che vi sono differenti varianti della moneta da 1 dollaro. Si va da un minimo di 1 dollaro fino a giungere ad oltre 15.
2 dollari australiani
Il suo valore medio è di circa 3 euro. Nonostante la sia quotazione non sia elevata, anche questa moneta è molto ambita dai collezionisti per via della sua bellezza e se vogliamo sulla contraddizione che la caratterizza. Su una facciata infatti troviamo un aborigeno, richiamo alla vecchia Australia selvaggia e primitiva dove queste antiche popolazioni a distanza di secoli continuano a essere presenti, sull’altra facciata invece troviamo la Regina Elisabetta II, simbolo indiscusso di nobiltà.