In questa guida spieghiamo quali sono il valore e le caratteristiche delle monete brasiliane antiche e rare.
La valuta del Brasile, in circolazione dal 1994, prende il nome di Real. Essa è divisa in frazioni. Un Centavo è pari ad un centesimo di Real, pertanto per formare un Real sono necessari 100 Centavos.
Il nome Real deriva dall’antica moneta in circolazione nella nazione durante il colonialismo. Nel 1694 il Brasile era infatti una colonia del Portogallo e all’interno del paese circolava il Real Portoghese. Nel 1942 vennero immesse in circolazione le monete brasiliane, oggi conosciute con il nome di Cruzeiro, fino ad arrivare, nel 1994, all’attuale Real.
Nel corso degli anni le monete brasiliane sono andate in contro a svalutazione. Per meglio comprendere l’entità del fenomeno, è sufficiente pensare che il Real, che come abbiamo avuto modo di vedere è l’attuale moneta in circolazione, nel 1994, anno in cui fu immessa in circolazione, aveva il medesimo valore del dollaro Usa. Durante gli anni l’inflazione ha portato ad un crollo vertiginoso del valore del Real. Nell’anno 1999 per cambiare un dollaro Usa erano necessari due real. Tre anni più tardi, nel 2002, ne servivano quattro. Il 2006 poi ha visto il lento recupero del Real e il cambio è tornato 2 a 1.
Valore Monete Brasiliane Antiche
Come detto in precedenza, il primo real è stata la moneta utilizzata nel periodo compreso tra il 1690 e il 1942.
Alcune monete di questo periodo presentano un valore molto interessante.
In particolare, le monete da 100 e 200 Reis emesse tra il 1889 e il 1899 hanno quotazioni piuttosto elevate.
Le monete da 100 Reis emesse in questo periodo, se non hanno mai circolato, hanno un valore di circa 50 dollari.
Le monete da 200 Reis emesse in questo periodo, se non hanno mai circolato, hanno un valore di circa 80 dollari.
Le stesse monete, se emesse nel 1900, possono raggiungere un valore di 800 dollari, visto che sono molto difficili da trovare.
Per quanto riguarda le monete da 100 e 200 Reis emesse tra il 1871 e il 1889, il valore è rispettivamente di 90 e 110 dollari, se non hanno mai circolato. Le monete da 50 Reis dello stesso periodo possono invece raggiungere un valore di 30 dollari.
Minore è il valore delle monete da 100, 200 e 400 Reis emesse tra il 1918 e il 1935. Se non hanno mai circolato, possono arrivare a un valore di 18 dollari.
Piuttosto rare sono le monete da 200, 400, 500, 800, 1000, 1200, 2000 emesse tra il 1834 e il 1867.
Il valore, per le monete mai circolate, può arrivare rispettivamente a 350, 350, 50, 2500, 60, 600 e 75 dollari.
I Centavos da 10,20 e 50 centesimi emessi tra il 1956 e il 1961, se non hanno mai circolato, hanno un valore di circa un euro.
Le monete da 1 e 2 Cruzeiro dello stesso periodo valgono invece circa 3 euro, sempre se non hanno mai circolato.
Queste monete sono realizzate con metalli poco preziosi e, di conseguenza, se rovinate hanno scarso valore.
La prima serie del Real, emessa tra l’anno 1994 e l’anno 1997, era caratterizzata dalla presenza delle monete da un centavo, cinque centavi, dieci centavi, venticinque centavi e 1 Real. Tutte le monete in questione sono state realizzate in acciaio inossidabile e si contraddistinguono per la presenza di un bordo liscio. Le monete da uno, cinque e dieci centavi sul diritto presentano il loro valore facciale, l’anno in cui sono state coniate e i rami d’alloro. Quelle da 25 centavi, invece, sul diritto presentano il loro valore facciale e delle linee sinuose. Le monete da 50 centavI e quelle da un Real sono caratterizzate dalla presenza sul dritto dei rami di alloro, del loro valore facciale e anno di coniazione. Tutte le monete della prima serie del Real sono accomunate tra loro per la presenza sul rovescio dell’effige della Repubblica.
Valore Monete Brasiliane Attuali
La seconda e ultima serie del Real è quella che oggi troviamo in circolazione.
Per quanto concerne il loro valore nominale, non vi è stato un cambiamento, uno, cinque, dieci, venticinque e cinquanta centavi e 1 Real. Tuttavia le monete hanno subito dei cambiamenti. Scopriamoli nel dettaglio
1 Centavo
La moneta da un centavo è composta da acciaio placcato rame. Sopra di essa troviamo incise la caravella del Portogallo e il navigatore Pedro Alvares Cabral. Dal 2005 non viene più impiegata.
5 Centavi
La moneta da 5 centavi è quella con il valore nominale meno elevato. Risulta essere composta da acciaio placcato rame e su di essa troviamo impressi una colomba e un triangolo e Tirandentes.
10 Centavi
La moneta carioca da dieci centavi è realizzata in acciaio placcato bronzo. Si contraddistingue per la presenza di Pietro I del Brasile e l’imperatore in sella ad un cavallo.
25 Centavi
La moneta da venticinque centavi si contraddistingue per la presenza di Manuel Deodoro da Fonseca e lo Stemma della Repubblica. Risulta essere realizzata in acciaio placcato bronzo.
50 Centavi
Tra i centavo, la moneta da cinquanta è quella che presenta il valore nominale più elevato. Inizialmente fu realizzata in Cupronichel per poi in un secondo momento, 2002 essere rimpiazzata con quelle realizzate in acciaio inossidabile. Su di essa troviamo il Barone di Rio Branco e Josè Paranhos.
1 Real
La prima versione della seconda serire del Real brasiliano, risalente al 1998, fu realizzata in bimetallo, alpacca all’esterno e cupronichel all’interno. La seconda versione, 2002, sempre bimetallica, all’esterno si compone di acciaio placcato bronzo e all’interno di acciaio inossidabile.
Su di essa troviamo raffigurata l’effige della Repubblica brasiliana, con la scritta Brasil e l’arta marajoara.
Con il passare degli anni sono state coniate versioni commemorative e speciali della moneta da 1 Real. Esse presentano tutte il medesimo dritto e si distinguono per il rovescio.