In questa guida spieghiamo quale risulta essere il valore delle monete bulgare e quali sono le caratteristiche principali.
Nonostante faccia parte dell’Unione Europea dal gennaio 2007, la Bulgaria negli anni ha continuato ad adottare la propria valuta nazionale, che prende il nome di Lev.
Per meglio comprendere le ragioni dietro questa decisione presa dal governo bulgaro, è necessario conoscere la storia secolare di questa valuta, che fu immessa in circolazione in Bulgaria per la prima volta nel lontano 1881. Nella metà degli 90 in Europa il Marco tedesco era una delle valute più forti, non a caso le altre valute venivano equiparate ad esso. Basti pensare che all’epoca per ottenere un Marco bisognava sborsare 1000 Lev. Per correre ai ripari, nel 1999 la Banca Centrale della Bulgaria decise di introduzione sul mercato di un nuovo Lev con un valore pari a quello del Marco tedesco. Di conseguenza, come risulta essere facilmente comprensibile, se rapportiamo il valore del nuovo Lev a quello del vecchio, notiamo che il primo è pari a 1000 vecchi Lev.
Lev
Il Lev bulgaro è formato da cento centesimi, chiamati Stotinki. Cento Stotinki dunque sono pari ad 1 Lev. Per quanto concerne il Lev bulgaro, nella versione monetaria, troviamo solo la moneta da 1 Lev sulla quale è raffigurato San Ivan Rilski.
Essa presenta un peso pari a 7 grammi ed un diametro pari a 24.5 millimetri. Risulta essere facilmente distinguibile dalle altre monete, visto che, oltre a presentare dimensioni maggiori e a non recare su di essa il Cavaliere di Madera, è la sola moneta bulgara ad essere composta da due metalli. Non a caso all’esterno è dorata, mentre all’interno presenta un colorito argentato.
Nell’anno 2015 la Zecca dello Stato bulgara ha coniato una moneta commemorativa da 2 Lev con sopra raffigurato Paisii Hilendarski, noto scrittore bulgaro vissuto tra gli inizi e la metà del 1700.
Stotinki
Come già anticipato, un Lev è formato da 100 Stotinki. Attualmente in Bulgaria circolano le monete da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 stotinki.
Per quello che concerne le monete da uno, due e cinque Stotinki, la Zecca dello Stato bulgaro ha scelto un materiale che combina tra loro acciaio e bronzo. Mentre per quanto riguarda le monete da dieci, venti e cinquanta Stotinki, sono stati impiegati nichel, zinco e rame.
Per riconoscere gli Stotinki non è necessario avere un’adeguata conoscenza della lingua bulgara. Infatti, sulla facciata di ogni moneta troviamo il valore nominale corrispondente, mentre sull’altra il Cavaliere di Madara. Per chi non lo sapesse, il Cavaliere di Madara è una famosa scultura che prende il nome dalla città di Madara, una cittadina del nord della Bulgaria poco distante da Sumen. Secondo gli studiosi questa scultura, oggi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, risale all’anno 710.
Sulla facciata dello Stotinki troviamo dunque il Cavaliere di Madera impegnato a trafiggere un leone servendosi di una lancia. Questa scena simboleggia una vittoria militare.
Valore Monete Bulgare Antiche
Le monete da 2, 5 e 10 Stotinki coniate nel lontano 1881 su volere del principe Ferdinando hanno un valore interessate. Il loro aspetto è lo stesso, eccetto ovviamente il numero riportato sul retro. Il loro valore varia in base allo stato di conservazione della moneta.
2 Stotinki
In cattive condizioni il valore della moneta oscilla tra 3 e 4 dollari.
In condizioni decenti, invece, la quotazione sale a circa 10 dollari. Raddoppia, 20 dollari di quotazione, nel caso di monete conservate bene. In fior di conio la moneta da 2 Stotinki del 1881 può raggiungere un valore superiore ai 50 dollari.
5 Stotinki
In cattive condizioni la moneta da 5 Stotinki del 1881 presenta un valore che va dai 2 ai 3 dollari. In condizioni decenti, invece, il suo valore sale a circa 8 dollari. In buono stato di conservazione, la quotazione raddoppia a 16 dollari. Infine troviamo le monete da 5 stotinki in fior di conio, mai circolate, che possono raggiungere un valore massimo di 42 dollari.
10 Stotinki
Una moneta da dieci stotinki del 1881 in cattive condizioni ha una quotazione di circa 2 dollari. In condizioni decenti invece il suo valore si aggira intorno ai 7 dollari. In buono stato di conservazione il suo valore sale a 12 dollari. Infine, se la moneta è in fior di conio, ossia in condizioni perfette in quanto mai immessa in circolazione, può raggiungere una quotazione di 35 dollari.
Molto interessanti sono anche le monete da 1, 2, 2 1/2, 5, 10 e 20 Stotinki coniate dal 1888 al 1917
Le monete da 1 e 2 stotinki sono state coniate in bronzo mentre le monete da 2 1/2, 5, 10 e 20 stotinki sono state coniate in rame nichel.
Nella quasi totalità dei casi la quotazione di queste monete è piuttosto bassa, a meno che non si trovino in un eccellente stato di conservazione.
Fatte le dovute premesse, scopriamone le quotazioni nel dettaglio,
1 stotinka
Il valore approssimativo per una moneta da 1 stotinka in bronzo in cattive condizioni è di circa 1 dollaro. La quotazione raddoppia, 2 dollari, per le monete che presentano condizioni di conservazione decenti.
Il valore massimo viene raggiunto dalle monete in fior di conio, ossia quelle mai circolate. Esso si aggira all’incirca sui 20 dollari.
2 1/2 stotinki
Queste monete in cattive condizioni hanno una quotazione di circa 2 dollari. In discrete condizioni la loro quotazione cresce di 4 volte, raggiungendo gli 8 dollari. In buono stato di conservazione, cresce ulteriormente a 18 dollari fino a toccare i 40 dollari in fior di conio, monete che non sono mai state immesse in circolazione.
5 stotinki
In pessime condizioni il valore della moneta è inferiore a 1 dollaro, valore raggiunto in condizioni accettabili. In buone condizioni la quotazione sale a 2 dollari e raggiunge 7 dollari in fior di conio.
10 stotinki
In pessime condizioni il valore di questa moneta si aggira intorno ai 50 cent di dollaro. Il valore della stessa raddoppia, 1 dollaro, in condizioni accettabili. In buono stato di conservazione presenta un valore di 2 dollari e in fior di conio la sua quotazione può raggiungere i 7 dollari.
20 stotinki
In cattive condizioni la quotazione della moneta è di poco inferiore a 1 dollaro. In condizioni decenti, invece può raggiungere i 2 dollari.
In buono stato di conservazione la moneta da 20 stotinki può raggiungere un valore di 3 dollari. Infine in fior di conio può presentare un valore superiore ai 10 dollari.
Altre monete di valore sono quelle da 1 e 2 Leva coniate nel 1925 e nel 1941.
Lo Stato bulgaro ha coniato queste monete in rame nichel nel 1925 e nel 1941. Scopriamone il valore.
In cattivo stato di conservazione, la loro quotazione è inferiore a 1 dollaro. In condizioni accettabili, invece, è poco superiore a 1 dollaro.
La quotazione è di 5 dollari in buono stato di conservazione e addirittura di 100 dollari in condizioni perfette. Una moneta da 1 o 2 Lev del 1925 e del 1941 in fior di conio può raggiungere una quotazione di 500 dollari.
Le monete da 50 e 100 lev coniate tra il 1934 e il 1937 hanno un valore piuttosto elevato, visto che sono state realizzate in argento. Di conseguenza la loro quotazione non può mai essere inferiore a quella dell’argento, anche se si
trovano in pessime condizioni o sono gravemente danneggiato. A questo proposito è doveroso precisare che l’argento in questione è di scarsa qualità, la percentuale di argento puro presente in ogni moneta è pari a circa il 50%.
A conti fatti, una moneta da 100 Lev in cattive condizioni, può presentare un valore di circa 4 dollari. In discrete condizioni, senza macchie graffi, scalfiture e altri difetti può presentare un valore di circa 10 dollari. In fior di conio il suo valore può raggiungere i 20 dollari.
Una moneta da 50 Lev in cattivo stato di conservazione presenta una quotazione di circa 6 dollari. In discrete condizioni il suo valore sale a 12 dollari. Infine in fior di conio, la sua quotazione sale a 25 dollari.
Da segnalare sono anche le monete da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 Stotinki coniate dal 1962 al 1990
Le monete da 1, 2 e 5 Stotinki sono state realizzate in ottone. Mentre quelle da 10, 20 e 50 Stotinki sono state coniate in ottone nichelato.
Il loro valore approssimativo in cattive condizioni è inferiore a 1 dollaro. In condizioni decenti, è poco superiore a 1 dollaro. In buono stato di conservazione può raggiungere un massimo di 2 dollari. Infine le monete in fior di conio, ossia quelle mai immesse in circolazione, possono raggiungere un valore massimo di 3 dollari.