In questa guida spieghiamo quali sono il valore e le caratteristiche delle monete cubane antiche rare.
Attualmente sull’isola caraibica vengono impiegate due diversi tipi di monete. La più utilizzata è il Peso Cubano, conosciuto anche con il nome di Moneda Nacional. Questa moneta è rivolta ai cittadini cubani, che percepiscono in questa valuta lo stipendio. Vi è poi il peso cubano convertibile, utilizzato dai turisti e dai cittadini di Cuba per pagare la benzina, gli hotel, i ristoranti e la maggioranza dei prodotti e dei cibi importati sull’isola caraibica. Come se non bastasse, fino al 2004 era ammessa la circolazione del dollaro Usa. Oggi a causa del cambio sfavorevole il dollaro americano non è più utilizzato normalmente come metodo di pagamento. Il peso cubano si suddivide in monete da uno, cinque e venti centesimi centavo e uno e tre peso.
Nell’anno 1857 furono emesse le prime banconote del peso cubano, in corso di validità fino al 1915. Nel medesimo anno furono coniate le monete. Quando nel 1959 Fidel Castro divenne primo ministro di Cuba, il valore del peso era rapportato al dollaro americano e iniziò a calare di valore in seguito al rifiuto di importazione di zucchero negli Usa. Fu così che Cuba fu costretta ad allearsi con l’Unione Sovietica, ma in seguito al collasso di questa, avvenuto nel 1991, il peso finì per registrare una perdita di valore colossale con un tasso di scambio pari a centoventicinque pesos per 1 dollaro. Solo recentemente il peso ha riacquisito valore, oggi è stimato fra i ventitre e i venticinque peso per dollaro.
Nel 2016 una legge approvata dal Parlamento cubano ha esaudito la volontà di Fidel Castro, vietando espressamente l’utilizzo del suo nome per luoghi, viali, istituzioni, strade, parchi e siti pubblici di qualunque altro tipo. All’epoca è stato vietato l’utilizzo del nome anche per ogni tipo di riconoscenza, decorazione o titolo onorifico. Inoltre, come era facilmente prevedibile, l’immagine di Fidel Castro non potrà essere sfruttata a fini pubblicitari o commerciali.
Gli unici strappi alla regola saranno rappresentati dall’impiego del suo nome per inaugurare un’istituzione dedicata allo studio e alla valorizzazione della sua memoria. Inoltre gli artisti potranno trarre ispirazioni dalla figura di Castro nel realizzare le loro opere, tuttavia non potranno dedicare a lui statue, busti, monumenti, monete commemorative e celebrative o qualsiasi altro omaggio.
Valore Monete Cubane Antiche
Alcune monete cubane sono particolarmente ambite dai collezionisti di tutto il mondo e di conseguenza si contraddistinguono per la loro elevata quotazione. Su tutte la moneta Chile 100 Pesos, coniata nel 1926 senza il desiderio di metterla in circolo. Oggi il suo valore si aggira sui 640 euro.
Considerevole anche la quotazione della moneta Libertad, coniata nel 1981. Il suo valore si aggira intorno ai 280 euro.
Estremamente rare sono le monete da 20 centavo del 1898, emesse dal governo provvisorio cubano, subito dopo l’indipendenza dalla Spagna. Se non hanno mai circolato, arrivano a valere 4000 dollari.
Le monete da 2, 4, 5, 10 e 20 Peso del 1915 e del 1916 contengono oro, il loro valore è rispettivamente di 250, 900, 175, 300 e 700 dollari.
Le monete da 10 e 20 Centavo emesse tra il 1915 e il 1949 hanno un valore di 80 e 120 dollari, se non hanno mai circolato.
Il valore scende a 8 e 10 dollari per le monete che sono state messe in circolazione e che risultano essere in buone condizioni.
Le monete da 1 Centavo emesse tra il 1953 e il 1957 hanno una quotazione di 12 dollari, quelle del 1958 raggiungono invece il valore di 25 dollari.
Le monete da 25 Centavo del 1953, contenenti argento, arrivano invece a valore 15 dollari, se non sono mai state messe in circolazione.
Queste monete si caratterizzano per la presenza dell’immagine di un berretto frigio sul retro, simbolo di libertà.
Ancora superiore il valore delle monete da 40 Centavo del 1952 e del 1953. Se non hanno mai circolato, hanno un valore di 25 dollari.
Da segnalare che queste monete contengono argento, hanno quindi un valore anche se sono danneggiate.
Le monete da 20 Centavo emesse tra il 1962 e il 1968 hanno un valore di circa 8 dollari, se non sono mai state messe in circolazione. Il valore delle monete che hanno circolato e sono in buone condizione è invece di circa 3 dollari.
Il Peso ABC emesso tra il 1934 e il 1939, il cui nome deriva dal un gruppo rivoluzionario presente a Cuba nel periodo di emissione, arriva a valere 140 dollari. Al momento dell’emissione il ministro del tesoro, Saenz, era infatti anche membro di questo gruppo. Si tratta di una monete molto interessante, composta al 90% da argento.