Se credevi che solo le vecchie lire avessero un valore elevato, preparati a ricrederti. Nonostante siano in circolazione da un tempo relativamente breve, anche gli Euro possono presentare un valore elevato. Quanto elevato dipende dalla loro rarità. Alcune monete potrebbero valere una fortuna, altre presentare un valore modesto.
Se muovi i primi passi nell’universo della numismatica, in questa breve guida troverai informazioni che ti consentiranno di capire se hai tra le mani un piccolo patrimonio o monete di poco valore. In realtà, più che parlare di monete Euro rare, dovremmo parlare di monete a bassa tiratura.
Come risulta essere facilmente intuibile, infatti, meno esemplari ci sono sul mercato di una determinata moneta e più questa vedrà accrescere il proprio valore.
Vi sono però delle eccezioni. Alcune monete euro, nonostante l’elevata tiratura non sono facili da trovare. Risulta essere questo il caso del 2 euro commemorativo finlandese coniato nel 2004 e del 50 centesimi italiano coniato nel 2007. Ma ci concentreremo su queste due monete in seguito.
Tornando ai fattori che determinano il valore di una moneta, bisogna tenere a mente che questo non è esclusivamente connesso alla tiratura, elemento che bisogna comunque sempre tenere presente ma dalla complessità di reperimento da parte di collezionisti e nello specifico, appassionati di numismatica.
Fatte le dovute premesse è ora di passare al sodo. Qualche riga fa abbiamo segnalato i 2 euro commemorativi finlandesi ed i 50 cent italiani tra le monete rare italiane. Mettiti comodo e preparati a stupirti, anche le piccole monete da 1 o 2 cent a cui diamo spesso scarso valore tendendo a rovesciarle nel primo contenitore che abbiamo tra le mani o alla cassiera al supermercato, potrebbero valere una fortuna.
Monete 1 Centesimo Rare
La monete da 1 centesimo più rare in circolazione valgomo 2.500 euro. Sono solo 7.000 gli esemplari in circolazione del centesimo di euro messo in circolazione dalla Zecca nell’anno 2002.
Come risulta essere facilmente intuibile, la bassa tiratura è dovuta ad un errore di stampa. Nello specifico, sul retro, invece del consueto Castel del Monte che troviamo su tutte le monete del medesimo valore, appare la Mole Antonelliana, già presente sui 2 centesimi di euro. Un errore di conio che ha fatto schizzare alle stelle il valore di questa moneta da 1 cent. Basti pensare che un collezionista è arrivato a sborsare la ragguardevole cifra di 6.600 euro per portarsi a casa un esemplare di questa moneta.
Monete 2 Euro Rare
Come già segnalato precedentemente, nel caso della moneta commemorativa finlandese coniata nell’anno 2004, non stiamo parlando di monete euro rare per via della bassa tiratura, ma di monete che possono avere un valore abbastanza elevato in quanto molto ricercate dai collezionisti. A questo proposito, è importante sapere, infatti, che spesso gli euro celebrativi o commemorativi vengono coniati in grossi quantitativi e sono facilmente reperibili ad un prezzo abbordabile.
Salvo eccezioni, ovviamente, come quella rappresentata dalla moneta da 2 euro distribuita dalla Finlandia nell’anno 2004. Il valore di questa moneta può superare i 40 euro, nonostante ne siano stati distribuiti oltre 1 milione di pezzi, solo ai cittadini finlandesi.
Tra le monete euro rare, non potevano di certo mancare all’appello i 2 euro commemorativi di Monaco. Emessi nell’anno 2007, sono l’oggetto del desiderio di tantissimi collezionisti nel mondo. Non a caso il loro valore supera i 1.800 euro. Estremamente ricercati sono anche i Fondation de la forteresse emessi nell’anno 2015 in sole 10.00 unità. La loro quotazione di mercato supera i 1.000 euro. Infine troviamo i più recenti Charles III, emessi nel 2016. Nonostante la loro giovane età, presentano un valore di 500 Euro ciascuno.
Altre Monete Euro Rare
Tra le altre monete euro commemorative, con un valore che oscilla fra i 18 euro, Slovenia 2007, ed i 10 euro, tutte le altre, citiamo Belgio 2005, Germania 2006, Slovenia 2007, Lussemburgo 2010 e Olanda 2011.
Come abbiamo avuto modo di vedere in questa breve guida, non solo le lire, ma anche gli euro possono rivelarsi ricercatissime monete da collezione. Questione di rarità e bassa tiratura.