In questa guida spieghiamo quali sono il valore e le caratteristiche delle monete slovene.
Nel 2004 la Slovenia è entrata a fare parte dell’Unione Europea, ma solo nel 2007 ha dato l’addio definitivo al tallero, la sua vecchia moneta ufficiale, per adottare l’euro. All’epoca il rapporto di cambio fu stabilito in 239,640 a 1. Al momento del cambio sono state immesse in circolazione 230 milioni di monete. Segnaliamo inoltre che la Slovenia è stata la prima nazione ad impiegare la seconda versione delle facce comuni per le monete dorate, dieci, venti e cinquanta centesimi, e bicromatriche, uno e due euro. Su ciascuna moneta troviamo raffigurate le 12 stelle presenti sulla bandiera dell’Unione Europea, l’anno in cui sono state coniate ed infine la scritta Slovenija.
Monete Slovene in Circolazione
Andiamo dunque a scoprire le monete euro della Slovenia attualmente in circolazione.
1 centesimo
Su questa moneta troviamo raffigurata una cicogna. Di certo non una novità per i cittadini sloveni, visto che la stessa cicogna era già presente sulla vecchia moneta da 20 talleri quando la Slovenia ancora non adottava l’euro.
2 centesimi
Questa moneta raffigura la Pietra del Principe, impiegata nel corso delle cerimonie di duchi e principi della Corinzia. Più che per il suo valore, oggettivamente modesto, e per la sua bellezza, questa moneta ha fatto parlare per una lunga controversia con l’Austria dato che la Corinzia, all’epoca di proprietà slovena, oggi fa parte del territorio austriaco.
5 centesimi
Su questa moneta è raffigurato il seminatore, famosa opera di Ivan Grohar, passato alla storia come il maggiore pittore impressionista sloveno.
10 cent
Su questa moneta è impresso il palazzo del parlamento sloveno, opera che in realtà non è mai stata data alla luce da Jože Plečnik, noto architetto sloveno. Sul palazzo possiamo leggere l’iscrizione Katedrala Svobode, ossia Cattedrale della libertà in lingua slovena.
20 cent
Sulla moneta da 20 centesimi slovena è raffigurata una coppia di cavalli lipizzani. Sotto di essi troviamo la scritta Lipicanec, che tradotto in italiano assume il significato di Lipizzani. Alla pari della moneta da 2 centesimi, anche la moneta da 20 cent è stato oggetto di una controversia con l’Austria. Questa volta la disputa è nata a causa del fatto che la razza di cavalli raffigurati sono originari di Lipizza, paese sloveno appartenente al gruppo montuoso del Carso, ma come razza riconducibili alla Scuola di equitazione spagnola di Vienna.
50 centesimi
Sulla moneta slovena da 50 centesimi troviamo il monte Tricorno. Inoltre sotto le due raffigurazioni troviamo la scritta Oj Triglav, Moj Dom, che tradotto in italiano significa Oh Tricorno, casa mia.
1 euro
Sulla moneta da 1 euro slovena troviamo raffigurato Primoz Trubar, noto scrittore sloveno e immediatamente sotto di lui la scritta Stati inu Obstati, tradotto stare e rimanere.
2 euro
Sulla moneta da 2 euro della Slovenia troviamo ritratto il famoso poeta France Preseren. Insieme ad esso, il primo verso della settima strofa dell’inno nazionale sloveno, che prende il nome di Zdravljica.
2 Euro sloveni commemorativi
Firma Trattati di Roma
Il 25 Marzo del 2007, per celebrare i 50 anni trascorsi dalla firma dei Trattati di Roma, sono stati coniati oltre 400.000 pezzi da 2 euro commemorativi.
Celebrazione dei 500 anni dalla nascita di Primoz Trubar
Il 26 maggio del 2008 sono stati coniati oltre 1 milione di pezzi da 2 euro celebrativi per festeggiare la ricorrenza dei 500 anni dalla nascita di Primoz Trubar.
Decimo anniversario dell’UEM
Il 5 gennaio del 2009 sono state coniate oltre 1 milione di monete da 2 euro per celebrare il decimo anniversario dell’Uem.
Duecentesimo anniversario dell’Orto Botanico di Lubiana
Il 10 maggio del 1810 l’Orto Botanico di Lubiana ha compiuto 200 anni. Per l’occasione sono stati emessi oltre 1 milioni di pezzi celebrativi.
100 anni dalla nascita di Franc Rozman
Il 21 marzo 2011, per festeggiare i 100 anni trascorsi dalla nascita di Franc Rozman, valoroso partigiano e generale sloveno, sono state coniate circa 1 milione di monete.
Decimo anniversario della circolazione di monete e banconote in euro
Anche se la Slovenia ha deciso di adottare l’euro solo nel 2007, a distanza di 3 anni dalla sua adesione all’Unione Europea, il 3 gennaio 2012 ha deciso di celebrare il ricorrere dei 10 anni dalla circolazione di monete e banconote in euro.
800 anni dalla scoperta delle grotte di Postumia
Il 4 febbraio del 2013 è stata coniata una moneta da 2 euro celebrativa (1 milione di pezzi di tiratura) per festeggiare gli 8 secoli dalla scoperta delle Grotte di Postumia.
600 anni dall’incoronazione di Barbara di Cilli
Il 17 novembre del 2014 è stata coniata un’ulteriore moneta da 2 euro celebrativa per festeggiare il ricorrere dei 600 anni dell’incoronazione di Barbara di Cilli. Anche in questo caso la tiratura è stata di circa 1 milione di pezzi.
2000 anni dalla Fondazione di Emona
Non tutti sanno che le origini della capitale slovena risalgono alla notte dei tempi. Duemila anni fa Lubiana era una colonia romana conosciuta con il nome di Emona. Per celebrare i 2000 anni dalla sua fondazione, il 9 novembre del 2015 sono state coniate oltre 1 milione di monete celebrative da 2 euro.
Trentesimo anniversario della Bandiera europea
Le monete da 2 euro celebrative del 7 dicembre del 2015, sono state coniate per celebrare il 30° anniversario della Bandiera europea.
Venticinquesimo anniversario dell’Indipendenza della Slovenia
Il 20 giugno 2016 sono stati coniati oltre 1 milione di pezzi per celebrare il 25°anniversario dell’indipendenza slovena.
Decimo anniversario dell’immisione dell’Euro in Slovenia
Come abbiamo avuto modo di precisare più volte, pur avendo aderito all’Unione Europea nel 2004, solo nel 2007 la Slovenia ha dismesso il tallero, la sua vecchia moneta nazionale, in favore dell’euro. Per celebrare i 10 anni dal ricorrere di questo evento, il 2 febbraio del 2017 è stata coniata una moneta da due euro celebrativa con 1 milione di pezzi di tiratura.