In questa guida spieghiamo quali sono il valore e le caratteristiche delle monete svizzere.
Tutti hanno sentito parlare del franco svizzero. Attualmente la valuta ufficiale della Svizzera viene impiegata anche a Busingen am Hochrhein, piccola enclave tedesca, a Campione d’Italia, comune della provincia di Como, e nel Principato del Liechtenstein. Il franco svizzero si compone di 100 centesimi. Del conio delle monete se ne occupa la Zecca Federale, mentre dell’emissione delle banconote la Banca Nazionale Svizzera.
Indice
Storia delle Monete Svizzere
Fino al 1798, erano i cantoni e altre autorità preposte ad occuparsi dell’emissione della moneta. In seguito, quando i francesi diedero vita alla Repubblica Elvetica, fu introdotta un’unica moneta per l’intera nazione elvetica, che per l’appunto prese il nome di franco svizzero.
Nel 1803 e nel 1848, grazie all’Atto di Mediazione, i cantoni acquisirono nuovamente il diritto di emettere monete. Diritto che in seguito la Costituzione elvetica concesse alla Confederazione.
Nel 1950 ebbe luogo il conio delle nuove monete, agli inizi questo non avvenne nel territorio svizzero, ma in Francia, nelle zecche di Strasburgo e Parigi. Mentre il conio dei franchi svizzeri avvenne in Svizzera, precisamente a Berna. Ad occuparsene fu la Zecca della Confederazione. In questaa occasione fu stabilito che le monete coniate in territorio svizzero avevano eguale valore a quelle coniate in Francia.
Nell’anno 1865 la Svizzera aderì all’Unione Monetaria latina, in veste di membro fondatore. Grazie alla fondazione dell’Unione Monetaria latina, le nazioni che vi aderirono, definirono il titolo ed il peso delle monete in argento e oro. Fu dunque stabilito che le monete in oro, presentavano un valore di dieci, venti e cento franchi. Mentre le monete in argento presentavano un valore di mezzo, uno, due e cinque franchi. Vi erano inoltre monete da uno, due, cinque, dieci e venti centesimi.
Nell’anno 1907 l’emissione delle banconote passò alla Banca Nazionale Svizzera. Nel 1924 il Principato del Liechtenstein decise di adottare il franco svizzero a seguito dell’annullamento di una pregressa unione doganale con l’Austria. L’accordo ufficiale fra il piccolo principato e la nazione elvetica però fu siglato solo nel 1980.
Monete Svizzere in Circolazione
Attualmente le monete svizzere in circolazione sono quelle da cinque, dieci, venti e cinquanta centesimi e da uno, due e cinque franchi. Le monete da 1 centesimo sono state dismesse nel 2007 visto che erano scarsamente utilizzate. Mentre la circolazione di quelle da 2 centesimi è terminata nel 1978. Per quello che riguarda la moneta cinque centesimi, invece, nonostante il costo per la realizzazione superi quello reale, non verrà ritirata dal commercio visto che tale scelta potrebbe causare un repentino aumento dei prezzi. La zecca federale svizzera ha inoltre emesso delle monete commemorative da dieci, venti, cento e duecento franchi che possono essere impiegate nelle transazioni commerciali.
Monete Svizzere del Passato
I 10 centesimi sono le monete svizzere più datate tra quelle attualmente in circolazione. Furono coniate in cupronichel nel lontano 1879 e sono reputate tra le più antiche al mondo. Mentre il conio della moneta da due franchi avvenne nel 1874.
Il conio delle monete da mezzo, uno, due e cinque franchi avvenne in argento fino all’anno 1967, dopo furono coniate in cupronichel. Anche se alcuni esemplari di 5 franchi d’argento furono coniati nell’anno 1969.
Nel 2004 il governo svizzero ha imposto il ritiro delle monete più vecchie, per via del fatto che queste non venivano riconosciute dai distributori automatici.
Tutte le monete svizzere sono state realizzate in cupronichel, salvo la moneta da 5 centesimi, coniate in cupralluminio e quella da 1 centesimo, coniata in bronzo.
Valore Monete Svizzere Rare
Tallero di Sciaffusa – Dal 1550 al 1624
Sciaffusa è una città situata nel nord della Svizzera, oltrecapitale del cantone che riporta il medesimo nome. In epoca medioevale la città coniava talleri d’argento di grandi dimensioni. L’uccello aquilano impresso sui talleri è un simbolo dell’Ordine Teutonico, ordine militare tedesco.
I talleri originali e autentici risalenti al medioevo sono estremamente richiesti dai collezionisti.
Per quanto riguarda la quotazione, i valori di catalogo sono da intendersi come approssimativi.
Un tallero di Sciaffusa in condizioni non impeccabili ha una quotazione di circa 200 dollari. Per un tallero in discrete condizioni, invece, la quotazione sale a 450 dollari. Infine in ottimo stato di conservazione il valore della moneta può oscillare fra i 600 e i 700 dollari.
Tallero e Mezzo Tallero di Berna – 1679 e 1680
Entrambe le monete sono realizzate in argento. In buono stato di conservazione, ovvero prive di graffi, scalfiture, macchie e altre problematiche, possono avere quotazioni abbastanza elevate. Vediamole di seguito
Quotazione di 1 Tallero di Berna
In stato di conservazione appena decente, le monete da 1 tallero di Berna possono presentare un valore pari a 30 dollari. Molto più interessante la quotazione delle monete in buono stato di conservazione. La loro quotazione difatti in questo caso sale a 400 dollari. Oltre 13 volte tanto! Infine le monete da 1 tallero in eccellente stato di conservazione possono raggiungere un valore superiore ai 1500 dollari.
Quotazione del mezzo tallero
In stato di conservazione decente le monete da mezzo tallero di Berna presentano una quotazione di circa 15 dollari. In condizioni discrete la loro quotazione sale a circa 200 dollari. Infine in condizioni eccellenti, le monete da ½ di Berna possono raggiungere una quotazione pari a 750 dollari.
Kreuzer di Berna e Mezzo batzen – Dal 1717 al 1824
Il simbolo di Berna, famosa città svizzera, è l’orso. Leggenda vuole che il duca di Zähringen fondò la città giurando di intitolarla al primo animale in cui si sarebbe imbattuto nel corso della caccia. Come è facilmente intuibile il primo animale in cui finì per imbattersi fu l’orso, animale che troviamo impresso sullo stemma e sul sigillo di Berna dal 1220.
Le monete di Berna si contraddistinguono per la presenza di numerosi schemi portanti. Le monete a cui facciamo riferimento presentano su una facciata l’orso circondato da uno scudo e sull’altra una croce di Malta.
Il medesimo scudo presenta variazioni minori. Il batzen presenta l’annotazione CR4 sulla facciata in cui è impresso l’orso.
Fatte le dovute premesse, vediamo alcuni valori approssimativi del catalogo validi per tutte le date, salvo le eccezioni indicate.
4 Kreuzer
Questa moneta che presenta un diametro pari a 17 millimetri in condizioni accettabili presenta un valore di circa 5 dollari. In condizioni discrete il suo valore sale a 20 dollari. In eccellente stato di conservazione la quotazione della moneta può superare i 40 dollari. Infine in fior di conio il valore può superare i 120 dollari.
I 4 Kruezers del 1796 sono estremamente ricercati dai collezionisti in quanto molto rari. Di conseguenza le loro quotazioni sono di molto superiori.
Mezzo Batzen
Questa moneta dal diametro di 23 millimetri in cattive condizioni presenta un valore di circa 7 dollari. In discrete condizioni il suo valore sale a 20 dollari. In eccellente stato di conservazione può superare i 50 dollari e infine in Fior di Conio, raggiungere un valore superiore ai 140 dollari.
I mezzi batzen del 1721, del 1772 e del 1777 sono molto rari. Quelli del 1721 hanno quotazioni 3 volte superiori a quelle appena riportate, mentre quelli del 1772 e 1777 presentano una quotazione 4 volte superiore.
Batzen
Queste monete del diametro di 24 millimetri presentano la scritta CR4 impressa sotto la linea sulla facciata dell’orso. Per quello che riguarda il loro valore, in cattive condizioni si aggira sui 5 dollari. In buone condizioni, invece, la loro quotazione sale a 18 dollari. Ancor più interessante la valutazione delle monete perfettamente conservate, 45 dollari. Infine le monete in Fior di Conio mai circolate possono raggiungere un valore superiore ai 130 dollari.
I batzen coniati nel 1766 sono quelli più rari e ricercati dai collezionisti. A parità di condizioni difatti, presentano un valore 4 volte superiore. Discorso simile per quelli coniati nel 1717 e 1774. In questo caso il loro valore va moltiplicato per due.
10 scellini di Zurigo coniati dal 1718 al 1811
I 10 scellini di Zurigo furono coniati dai vecchi cantoni svizzeri dal 1718 al 1753 e poi nuovamente, dal 1897 al 1811. Con l’eccezione dei 10 scellini coniati nel 1807, le loro quotazioni sono identiche. Scopriamole di seguito
-Circa 35 dollari in un cattivo stato di conservazione.
-Circa 100 dollari in discreto stato di conservazione;
-Circa 180 dollari in eccellente stato di conservazione (senza macchie, bruciature, scalfiture)
-Oltre 350 dollari per le monete in fior di conio mai circolate)
10 scellini del 1807
Le monete da 10 scellini sono molto richieste dai collezionisti in quanto molto rare. Non a caso a parità di condizioni il loro valore è di circa 4 volte superiore a quelle precedentemente citate.
5 Batzen coniati dal 1799 al 1802
Anche se usurate o in condizioni tutt’altro che perfette, queste monete svizzere presentano un valore piuttosto elevato. Si contraddistinguono per l’elegante design. Su di esse troviamo difatti impresso un cavaliere in piede con di lato una bandiera e la scritta Helvetische Republik, ossia Repubblica elvetica.
Questa Repubblica rappresentò un tentativo di dare origine ad un governo centrale in grado di esercitare la propria autorità su gran parte dei cantoni indipendenti che all’epoca rappresentavano gran parte dell’attuale nazione elvetica.
Per quel che concerne il loro valore, con l’eccezione delle monete da 5 Batzen coniate nel 1799 e nel 1802, le quotazioni sono le seguenti
-Circa 35 dollari in condizioni decenti.
-Circa 120 dollari in discrete condizioni.
-Circa 200 dollari in ottimo stato di conservazione.
-Circa 380 dollari in Fior di conio.
I 5 batzen più richiesti dai collezionisti sono quelli coniati nel 1802. In discrete condizioni il loro valore è pari a 550 dollari. In eccellenti condizioni, invece, raggiunge i 1500 dollari.
Più modesto ma due volte superiore alle comuni monete da 5 batzen invece quello delle monete coniate nel 1799 con su impresso il segno di zecca S.
Le monete che presentano graffi, scalfiture, bruciature, macchie e altri danni visibili hanno un valore inferiore. Il loro valore non supera i 25 dollari.
Pfennig, Kreuzer, Batzen e Franken coniate a San Gallo dal 1807 al 1817
Nell’800 l’allora cantone svizzero di San Gallo provvedeva a coniare monete in argento e billion, materiale contenente perlopiù bronzo o rame con un piccolo quantitativo d’argento.
Tutte le monete sono contraddistinte dal medesimo design, ossia un fascio di rami contenuti in uno scudo su entrambe i lati più la denominazione riportata all’interno di una corona.
Per quel che concerne le loro denominazioni, esse sono pfenning, kreuzer, batzen e franken. Scopriamo dunque le singole quotazioni di ciascuna moneta.
Pfennig, Kreuzer e Batzen
In cattive condizioni hanno un valore di circa 10 dollari. In discreto stato di conservazione, il loro valore sale a 30 dollari. In condizioni eccellenti, il loro valore sale a 150 dollari. Infine le monete in fior di conio mai immesse in circolazione presentano un valore di circa 300 dollari.
Tutte le monete presentano il medesimo valore, ad eccezione della moneta da 1 Kreuzer del 1807, che data la sua rarità in condizioni discrete può raggiungere una quotazione pari a 850 dollari e in uno stato di conservazione eccellente superare i 1000 dollari.
2 Pfennig, 6 Kreuzer
Le monete da 2 Pfennig e 6 Kreuzer in cattive condizioni possono raggiungere una quotazione pari a 150 dollari. In discreto stato di conservazione la loro quotazione sale a 300 dollari. In eccellenti condizioni, il loro valore si triplica, passano a ben 900 dollari. Infine le monete in fior di conio, ossia mai circolate, presentano un valore di circa 1400 dollari.
5 Batzen
Tutte le monete da 5 Batzen, con l’eccezione di quelle coniate nel 1812 presentano le seguenti quotazioni:
30 dollari in cattive condizioni
100 dollari in buono stato di conservazione
200 dollari in eccellenti condizioni
400 dollari in Fior di Conio, cioè mai circolate.
5 Batzen del 1812
Come già detto, le monete da 5 batzen del 1812 presentano un valore diverso rispetto a quelle sopracitate. Data la loro rarità, la lorquotazione in buone condizioni è di circa 300 dollari.
Mezzo Franken
Le monete da mezzo franken hanno un valore molto elevato. In cattivo stato di conservazione, la loro quotazione è pari a 8000 dollari. In discreto stato di conservazione sale a 10000 dollari e infine per accaparrarsi monete in eccellente stato di conservazione possono essere necessari fino a 20.000 dollari
Mezzo, 1 e 1 e Mezzo Sols del Cantone di Ginevra – Coniate dal 1817 al 1833
Queste monete sono state coniate dal Cantone di Ginevra. Su di esse troviamo la scritta “Post Tenebras Lux” che tradotto in italiano assume il significato di “Luce dopo le tenebre” frase tratta dalla Bibbia impiegata sia dai leader cristiani che all’interno della città di Ginevra.
All’epoca un SOL a composto da 12 denaro, pertanto un SOL e 6 denari equivalgono a 1 SOL e mezzo.
La coniazione di queste monete ebbe luogo in billion (una lega composta da rame e argento) e in argento.
Per quel che concerne le quotazioni di mercato delle monete da Un Sol, Un Sol 6 D e 6 D non presentano differenze sostanziali fra loro.
A determinarne il valore sono il materiale impiegato per la produzione e lo stato di conservazione. Scopriamolo di seguito.
Monete coniate in biglione
La quotazione delle monete stampate con questo materiale, lega argentea contraddistinta dall’elevata presenza di rame, in cattivo stato di conservazione possono aggirarsi sui 5 dollari.
In discreto stato di conservazione, invece, il valore raddoppia a 10 dollari. Ancor più interessante la quotazione delle monete in eccellente stato di conservazione: superiore ai 25 dollari. Infine troviamo le monete in fior di conio, ossia quelle mai immesse in circolazione, con una quotazione massima di 75 dollari.
Monete coniate in argento
Le monete coniate in argento in cattivo stato di conservazione presentano un valore di circa 10 dollari. In discreto stato di conservazione il loro valore sale a 25 dollari. In eccellenti condizioni superano i 75 dollari. In fior di conio il loro valore è di circa 150 dollari.
1 e 5 Batzen di Vaud
Vaud è il nome di uno dei cantoni del sud ovest della Svizzera. Nel 1800 sono stati coniati diversi esemplari di batzen. Le monete da 1 Batz sono state coniate in bilione, mentre quelle da 5 Batzen sono state coniate in argento. Scopriamo dunque le quotazioni delle monete da 1 e 5 Batzen.
1 Batzen
In cattivo stato di conservazione le monete da 1 batzen presentano una quotazione di circa 6 dollari. In discreto stato di conservazione la loro quotazione può raggiungere i 15 dollari. Quotazione che diventa ancor più interessante se la moneta è in condizioni eccellenti. In questo caso la su quotazione può raggiungere i 40 dollari. Infine troviamo le monete in fior di conio, ovvero quelle che non essendo mai circolate non presentano alcun segno di usura. Il loro valore può raggiungere i 65 dollari.
Le monete da 1 batzen coniate fra il 1826 e il 1834 presentano quotazioni ben più elevate. Basti pensare che in buono stato di conservazione possono raggiungere una quotazione superiore ai 100 dollari.
5 Batzen
Le monete da 5 Batzen in cattivo stato di conservazione presentano un valore approssimativo di 20 dollari. In discrete condizioni, invece, il loro valore aumenta considerevolmente: ben 75 dollari. In eccellenti condizioni possono le monete da 5 batzen possono toccare quota 120 dollari e in Fior di Conio i 200 dollari.
Ovviamente le monete che presentano macchie, graffi, abrasioni e altre imperfezioni presentano un valore inferiore.
Mezzo, 1, 2 e 5 franchi svizzeri dal 1850 al 1874
Queste meravigliose monete d’argento sono estremamente ricercate dai collezionisti di tutto il mondo. In condizioni eccellenti presentano un valore molto elevato. Andiamo dunque a vedere le singole quotazioni nel dettaglio
Mezzo Franco
In cattive condizioni la moneta può raggiungere una quotazione di 15 dollari. In condizioni discrete il valore della moneta può aggirarsi sui 50 dollari. In eccellente stato di conservazione la monete da mezzo franco può raggiungere un valore di 150 dollari. Infine in fior di conio, ossia mai circolato, la sua quotazione può arrivare alla ragguardevole somma di 400 dollari.
Le monete da mezzo Franco coniate dopo il 1897 sono molto più semplici da reperire pertanto il loro valore è di circa 1/3.
1 Franco
Il valore di questa moneta è piuttosto elevato. Basti pensare che condizioni tutt’altro che ottimali la sua quotazione può superare i 100 dollari. In discrete condizioni invece può raggiungere i 150 dollari. Notevolissima la quotazione di una moneta da 1 franco in condizioni eccellenti, pari a ben 350 dollari. Infine troviamo la moneta in fior di conio, in condizioni impeccabili dato che non è mai circolata, con un valore superiore ai 550 dollari.
Le monete da un franco coniate nel 1857 sono ambitissime dai collezionisti di tutto il mondo per via della loro rarità. Basti pensare che in cattive condizioni il loro valore è pari a 5000 dollari.
Ancora più rare sono le monete da 1 franco coniate nel 1860. Il loro valore può superare i 10.000 dollari.
Più modesto invece il valore delle monete da 1 franco coniate nel 1861, pari a 3.00 dollari.
2 Franchi
Il valore della moneta da 2 franchi in cattivo stato di conservazione oscilla tra i 35 e i 45 dollari. In discrete condizioni il suo valore può raggiungere i 120 dollari, mentre in eccellenti condizioni, la quotazione sale a 3 volte tanto, ossia a ben 350 dollari. Ancor più notevole la quotazione della moneta da 2 franchi in fior di conio: ben 800 dollari.
Più elevate le quotazioni delle monete da 2 franchi coniate nel 1850 e nel 1863. A parità di condizioni, il loro valore è di circa il doppio.
Infine troviamo i 2 franchi coniati nel 1857, ambitissimi dai collezionisti di tutto il mondo. In condizioni tutt’altro che ottimali il loro valore può superare i 6000 dollari.
5 Franchi
Le monete da 5 franchi in condizioni tutt’altro che ottimali possono raggiungere un valore di ben 200 dollari. In discrete condizioni il loro valore sale a 300 dollari. In eccellenti a 450 dollari. In fior di conio il loro valore può raggiungere i 1200 dollari.
La moneta da 5 franchi più ambita dai collezionisti è quella coniata nel 1873. In discrete condizioni può raggiungere un valore superiore ai 2000 dollari.
Le monete da 5, 10 e 20 rappen sono realizzate in bronzo. Scopriamo le loro quotazioni.
5 Rappen
In uno stato di conservazione appena sufficiente la moneta da 5 rappen presenta un valore di circa 20 dollari. In condizioni discrete, il suo valore sale a 35 dollari. In eccellente stato di conservazione, invece, si aggira sui 60 dollari. Valore che raddoppia (120 dollari) nel caso di una moneta in fior di conio.
10 Rappen
Una moneta da 10 rappen in condizioni non ottimali può raggiungere un valore di circa 30 dollari. In discreto stato di conservazione il suo valore è di circa 40 dollari. In eccellenti condizioni il suo valore è pari a 70 dollari. In fior di conio la moneta da 10 rappen può raggiungere una quotazione di 130 dollari.
20 Rappen
In condizioni appena decenti una moneta da 20 rappen presenta un valore di circa 15 dollari. In discreto stato di conservazione, invece, il suo valore sale a 25 dollari. In eccellenti condizioni, tocca quota 50 dollari. Infine in fior di conio si aggira sui 180 dollari.
1 e 2 Rappen coniati dal 1850 al 1946
Il valore di queste monete varia a seconda dell’anno di coniazione. Vediamo dunque di seguito le diverse quotazioni.
1 Rappen coniati prima del 1898
-15 dollari in cattivo stato di conservazione
-25 dollari in discrete condizioni
-45 dollari in condizioni eccellenti
-100 dollari in fior di conio.
Rappen coniati dal 1898 al 1912
Un rappen in cattivo stato di conservazione presenta un valore di circa 5 dollari. In condizioni decenti il suo valore è di circa 8 dollari. In eccellente stato di conservazione il suo valore sale a 12 dollari. Infine in fior di conio può raggiungere i 70 dollari.
1 Rappen coniato dopo il 1912
In cattivo stato di conservazione una moneta da 1 rappen coniata dopo il 1912 presenta un valore di 1 dollaro. In condizioni discrete il suo valore sale a 2 dollari. In eccellente stato di conservazione passa a 3 dollari e a 12 dollari in fior di conio.
2 Rappen coniati prima del 1907
In condizioni decenti la quotazione di queste monete raggiunge i 2 dollari. In discrete condizioni il loro valore si aggira sui 4 dollari. In eccellenti condizioni possono raggiungere i 10 dollari e in fior di conio i 60 dollari.
2 Rappen coniati dopo il 1906
In cattivo stato di conservazione il valore di 2 rappen è inferiore a 1 dollaro. In discrete condizioni il loro valore è di poco superiore a 1 dollari. In condizioni eccellenti possono raggiungere una quotazione di 2 dollari e in fior di conio una quotazione di 15 dollari.
Tallero di Sciaffusa coniato nel 1865
Un tallero di Sciaffusa in cattivo stato di conservazione presenta un valore di circa 40 dollari. In condizioni decenti, il suo valore sale a 70 dollari. In condizioni eccellenti presenta un valore di 220 dollari. In fior di conio di 450 dollari.
Tallero di San Gallo del 1874
L’iscrizione presente su questa moneta riporta unaa dicitura che tradotta significa Festival federale di tiro di San Gallo. Come è facilmente intuibile San Gallo è la città Svizzera dove ha luogo il “tiro di talleri”.
In condizioni decenti presenta una quotazione di circa 50 dollari. In discreto stato di conservazione presenta un valore di 85 dollari. In condizioni eccellenti la sua quotazione invece sale a 130 dollari. Infine in fior di conio, può raggiungere un valore di ben 220 dollari.
Token Piaget Horlogers Joailliers 1874
Questo gettone è stato coniato per celebrare il famoso orologiaio svizzero Piaget che dà nome al brand fondato nel lontano 1874. Dunque la data non è riferita alla coniazione del token ma un preciso riferimento all’anno di nascita del brand.
Il token è stato prodotto in metallo base (non in oro) e in discrete condizioni presenta un valore di circa 10-12 dollari. In eccellenti condizioni invece la quotazione del token sale a 30-35 dollari.
Mezzo, 1 e 2 Franchi dal 1874 al 2018
Le monete da mezzo, 1 e 2 franchi sono state coniate in argento sino al 1968. Pertanto esse presentano un valore più elevato rispetto a quelle coniate dopo tale data. Andiamo dunque a vedere i valori delle singole monete:
Mezzo Franco dal 1875 aL 1894
In condizioni accettabili questa moneta presenta un valore di circa 15 dollari. Mentre in discrete condizioni il suo valore sale a 50 dollari. In eccellente stato di conservazione questa moneta presenta un valore di 120 dollari. Infine in fior di conio il suo valore è pari a 300 dollari.
Mezzo Franco dal 1895 al 1941
In condizioni decenti questa moneta presenta un valore di circa 2 dollari. In condizioni discrete il valore sale a 10 dollari. In eccellente stato di conservazione la quotazione delle monete da ½ franco coniate dal 1895 al 1941 possono raggiungere un valore di circa 80 dollari. Notevole la quotazione della moneta in fior di conio: ben 200 dollari.
Le monete coniate nel 1901 sono quelle maggiormente quotate. Il loro valore si attesta sui 60 dollari.
Mezzo Franco dal 1942 al 1967
In uno stato di conservazione accettabile presentano un valore di circa 1 dollaro. In discrete condizioni il loro valore sale a circa 2 dollari. In condizioni eccellenti raddoppia a 4 dollari. Infine in fior di conio, la quotazione della moneta si assesta sugli 8 dollari.
Mezzo Franco del 1966
In cattivo stato di conservazione il valore di catalogo di questa moneta è inferiore a 1 dollaro. Poco più elevate le sue quotazioni in buono e in eccellente stato di conservazione, circa 1 dollaro e 50 e 2 dollari. Leggermente superiore la quotazione in fior di conio, circa 3 dollari.
1 Franco dal 1875 al 1904
In condizioni sufficienti le monete da 1 franco presentano un valore di circa 4 dollari. Molto più interessanti le quotazioni della moneta in buono stato di conservazione: circa 20 dollari. In eccellenti condizioni il valore della stessa triplica. Infine in fior di conio la moneta può raggiungere un valore pari a ben 300 dollari.
1 Franco dal 1905 al 1955
In uno stato di conservazione accettabile la moneta presenta un valore di circa 1 dollaro. In condizioni buone il valore triplica. In condizioni eccellenti sale a 8 dollari e infine in fior di conio raggiunge i 50 dollari.
1 Franco dal 1956 al 1967
In condizioni decenti questa moneta presenta un valore di circa 2 dollari. In discrete condizioni il suo valore sale a 3 dollari. 4 dollari invece è la quotazione della moneta in eccellente stato di conservazione. Mentre in fior di conio può raggiungere i 7 dollari.
1 Franco del 1968
In decente stato di conservazione il suo valore è di circa 70 cent di dollaro. In discrete condizioni il valore della moneta di 1 franco raggiunge quota 1 dollaro. In eccellente stato di conservazione il suo valore è di circa 2 dollari. Infine in fior di conio può raggiungere una quotazione di 3 dollari.
2 Franchi dal 1874 al 1896
Se in condizioni accettabili, la moneta da 2 franchi può raggiungere una quotazione di 15 dollari. In condizioni discrete le quotazioni della moneta salgono a 40 dollari. Veramente notevole il suo valore in condizioni eccellenti, stimato in 220 dollari. Infine i collezionisti che desiderano accaparrarsi la moneta in fior di conio possono arrivare a sborsare fino a 1000 dollari.
Le monete coniate nel 1879 presentano un valore di circa 80 dollari. Ancor più rare sono le monete coniate nel 1894 e nel 1896. In fior di conio il loro valore si aggira sui 10.000 dollari.
2 Franchi dal 1897 al 1937
Cinque dollari è il valore della moneta in condizioni decenti. In condizioni accettabili, invece, può raggiungere i 12 dollari. In condizioni eccellenti la loro quotazione si attesta sui 40 dollari. Infine in fior di conio la quotazione della moneta può raggiungere i 100 dollari.
Le monete coniate nel 1901 presentano un valore maggiore: circa 150 dollari in discrete condizioni.
Le monete in fior di conio datate 1904, 1907 e 1908 presentano quotazioni superiori ai 1000 dollari.
2 Franchi coniati dal 1938 al 1967
In stato di conservazione accettabile le monete da 2 franchi hanno un valore di circa 2 dollari. Il loro valore triplica in condizioni discrete, arrivando a circa 6 dollari. In eccellente stato di conservazione, possono raggiungere i 18 dollari. In ultimo in fior di conio possono toccare quota 30 dollari.
2 Franchi del 1968
In stato di conservazione tutt’altro che ineccepibile presentano un valore modesto (circa 60 cent di dollaro). In discreto stato di conservazione, valgono poco più di 1 dollaro. In eccellenti condizioni, invece, il loro valore sale a 2 dollari. Molto più interessante il valore delle monete da 2 franchi, circa 5 dollari.
5, 10 e 20 Rappen coniati tra 1879 e il 2018
La realizzazione della quasi totalità delle monete svizzere da cinque, dieci e venti Rappen è avvenuta in nichel rame. Quest’ultime presentano un colorito più chiaro rispetto a quelle realizzate in ottone. Mentre quelle prodotte in ottone di alluminio presentano una caratteristica tonalità dorata.
La maggioranza delle monete di questa serie presentano un valore irrisorio (circa 80-90 cent di dollaro) in condizioni decenti. L’eccezione è ovviamente rappresentata da alcuni formati speciali delle stesse. Le monete in fior di conio nella maggior parte dei casi presentano circa il doppio del valore. Fatte le dovute premesse andiamo a scoprire nel dettaglio i valori delle singole monete:
5 Rappen
Le monete da cinque Rappen coniate dopo il 1960 in discreto stato di conservazione presentano un valore di circa 90 cent di dollaro.
Quelle coniate tra il 1906 e il 1959 in buone condizioni hanno un valore di circa 5 dollari.
Le monete coniate fra il 1879 e il 1905 in discrete condizioni presentano un valore di circa 15 dollari. Quelle coniate nel 1887 un valore di circa 150 dollari. Il valore delle monete realizzate in ottone nel 1918 è invece pari a 40 dollari. Infine le monete coniate nel 1889 sono quelle che presentano un valore maggiore: circa 150 dollari.
10 Rappen
Se in buono stato di conservazione, le monete da 10 rappen coniate dopo il 1944 presentano un valore inferiore a 1 dollaro. Maggiore è invece il valore di quelle coniate fra il 1906 e il 1943: circa 3 dollari.
Dal 1879 al 1905 le monete in questione presentano una quotazione di circa 12 dollari. Di 35 dollari quelle coniate nel 1879, nel 1897, 1898 e nel 1899. Di 15 dollari quelle coniate nel 1915. Più elevate le quotazione delle monete da 10 Rappen coniate nel 1918, 50 dollari, e nel 1919, 100 dollari. Il primo gradino del podio però spetta a quelle prodotte nel 1896, estremamente rare ed ambite dai ricercatori: il loro valore è stimato in circa 2000 dollari.
20 Rappen
In discreto stato di conservazione le monete coniate dopo il 1928 presentano una quotazione di circa 80 cent di dollaro.
Più interessante il valore di quelle coniate fra il 1900 e il 1927, pari a circa 10 dollari. Leggermente superiore quello delle monete coniate fra il 1881 e il 1899, pari a 12 dollari. Quelle prodotte nel 1927 invece presentano un valore di circa 15 dollari. In ultimo troviamo le monete coniate nel 1887, con un valore di circa 35 dollari.
20 franchi dal 1883 al 1896
Le monete da venti franchi coniate dal 1883 al 1896 in buono stato di conservazione presentano un valore di 110 dollari. In fior di conio il loro valore può salire fino a 180 dollari.
Tra queste fanno eccezione quelle del 1887, che in condizioni eccellenti possono raggiungere un valore di ben 70.000 dollari e quelle del 1888, che nelle medesime condizioni possono toccare un valore pari a 8000 dollari.
20 Franchi coniati tra il 1897 e il 1935
La moneta di 20 franchi di maggior valore è quella coniata nel 1926, dato che in tale data ne furono coniati solo 50.000 esemplari in oro. Per comprendere la rarità del suddeto esemplare, basti pensare che nel 1930 ne furono emessi oltre 3 milioni.
In buono stato di conservazione il suo valore è pari a 500 dollari. In fior di conio il suo valore può raddoppiare.
5 Franchi coniati dal 1922 al 2018
Nelle fasi iniziali per la produzione di queste monete fu scelto l’argento, ma in seguito, nel 1968, il medesimo modello subì una colatura in rame nichel.
Le monete moderne realizzate in rame e nickel hanno il loro valore nominale, pari a 5 franchi svizzeri. Ad eccezione delle monete d’argento coniate prima del 1968, che invece presentano i seguenti valori
Dal 1922 al 1928
In condizioni decenti il loro valore è pari a 80 dollari. In discrete condizioni la loro quotazione sale a 120 dollari. In eccellente stato 1924
In eccellente stato di conservazione i 5 franchi coniati nel 1924 presentano un valore di 1000 dollari.
1928
Le monete coniate nel 1928 in condizioni eccellenti possono raggiungere una quotazione di ben 20.000 dollari.
Dal 1931 al 1952
In condizioni decenti il loro valore si attesta sugli 8 dollari. In discrete condizioni sale a quota 10 dollari e in eccellenti condizioni tocca quota 20 dollari. In fior di conio la quotazione può raddoppiare, raggiungendo i 40 dollari.
1952
In buono stato di conservazione il loro valore è pari a 150 dollari.
Dal 1953 al 1969
In cattivo stato di conservazione il loro valore è pari a 5 dollari. In discrete condizioni, la loro quotazione sale a 8 dollari. In eccellenti condizioni, tocca quota 14 dollari. Infine in fior di conio può raggiungere un valore pari a 20 dollari.
Moneta commemorativa del Festival di Tiro di Lucerna del 1939
A seconda delle sue condizioni, questa moneta celebrativa presenta i seguenti valori
15 dollari in condizioni decenti
25 dollari in condizioni accettabili
40 dollari in condizioni eccellenti
80 dollari in fior di conio.
1 e 2 Rappen coniati tra il 1948 e il 2006
Dato che per il conio di queste monete non sono stati impiegati metalli preziosi, il loro valore è piuttosto modesto. Scopriamoli di seguito nel dettaglio
Circa 80 cent in condizioni accettabili
Circa 1 dollaro in discreto stato di conservazione
Circa 1 dollaro e 50 in condizioni impeccabili
Circa 6 dollari in fior di conio.
1 Rappen coniato dopo il 1956
In cattivo stato di conservazione queste monete presentano il valore di 1 dollaro. In condizioni discrete, il loro valore sale a 1 dollaro e 50. In condizioni eccellenti a 2 dollari e in fior di conio a 3 dollari.
2 Rappen coniati dal 1948 al 1953
In condizioni accettabili il loro valore è inferiore a 1 dollaro.
2 Rappen dal 1954 al 1958
Il valore di questa moneta in condizioni decenti è di circa 80 cent. In condizioni discrete sale a 90 cent, mentre ottmamente conservata presenta un valore poco superiore al dollaro. Infine in fior di conio può valere sino a 5 dollari.
2 Rappen coniati dopo IL 1958
In condizioni decenti possono toccare quota 60 cent di dollaro. In condizioni discrete, raggiungere i 90 centesimi di dollaro. In condizioni ottimali, il loro valore sale a circa 1 dollaro. Infine in fior di conio possono toccare i 2 dollari di valore.